Maghia sostiene una cultura aziendale aperta, improntata all’etica, alla trasparenza e alla responsabilità ed ispirata ai valori di fiducia, integrità e inclusione.
Per tale motivo Maghia  mette a disposizione un canale interno per segnalare all’Organismo di Vigilanza informazioni riferibili al personale della Società e/o a terzi relative a violazioni di leggi e regolamenti, del Codice Etico e di Condotta, del Modello Organizzativo 231, nonché del sistema di regole e procedure vigenti. Questo canale non è disponibile per i reclami commerciali o per le contestazioni e richieste legate a interessi di carattere esclusivamente personale.

La partecipazione attiva e responsabile dei dipendenti e di terze parti, attraverso la segnalazione di eventuali comportamenti non conformi, consente all’azienda di individuare potenziali irregolarità e adottare tempestivamente i dovuti correttivi, prevenendo eventuali danni di tipo economico o reputazionale.

Tutti posso inviare una segnalazione, anche in forma anonima: dipendenti, ex dipendenti, , partner, clienti, fornitori, consulenti, collaboratori, soci e, più in generale, chiunque sia legittimo portatore di un interesse nei confronti dell’attività aziendale.

La segnalazione deve essere effettuata in buona fede e  adeguatamente circostanziata, con l’indicazione degli elementi sufficienti a consentire di accertare i fatti segnalati (es. elementi che consentono di identificare i soggetti convolti, il contesto, il luogo e il periodo temporale dei fatti segnalati e documentazione a supporto).
La segnalazione può essere trasmessa tramite il Portale Whistleblowing (per accedere CLICCA QUI) che garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante mediante l’utilizzo di protocolli sicuri e strumenti di crittografia. Al seguito dell’inserimento della segnalazione, il Portale garantisce la possibilità di successiva verifica dello stato della relativa istruttoria e la possibilità di inviare e ricevere ulteriori comunicazioni (anche in forma anonima).

Le segnalazioni sono ricevute dall’Organismo di Vigilanza.

Entro 7 giorni dalla ricezione, sarà dato un avviso di ricevimento della segnalazione ed entro 3 mesi da tale avviso verrà fornito un riscontro sul seguito che viene dato o si intende dare alla segnalazione.

Garanzia di riservatezza e tutele

Il Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 (recepimento della Direttiva europea 2019/1937 in materia di Whistleblowing) ha introdotto una disciplina unitaria dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti nel settore pubblico e privato.

Al segnalante, al facilitatore e alle persone coinvolte nella segnalazione è garantita l’assoluta riservatezza. Nel caso di segnalazioni anonime, non è possibile risalire all’identità del segnalante.

Non è consentita, né tollerata alcuna forma di ritorsione personale o professionale in ragione della segnalazione effettuata. Se si ritiene di aver subito una ritorsione a causa della segnalazione, è possibile comunicarlo all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) tramite la Piattaforma informatica posta a disposizione da tale Ente di controllo.

Ogni trattamento dei dati personali è effettuato nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.