Secondo le necessità comunicative e gli intenti formativi è possibile scegliere la soluzione migliore in base alle modalità di fruizione tipiche della audience.
Webinar
Sostanzialmente è dal vivo e si avvale di uno o più relatori che spiegano ed ha nella immediata interattività la capacità di simulare integralmente la “presenza in aula”.
Webcast
Caratterizzato dalla registrazione, Può avere la forma apparente di interattività ma si tratta di commenti e scambi di interazioni di relatori che dialogano tra loro. Il tutto viene erogato a determinati orari oppure caricato su un web server e distribuito con accesso libero o riservato. Tale processo può consentire interventi di editing video e miglioramento audio che rendono comoda la fruizione. Ideale per la distribuzione di contenuti che devono rimanere a disposizione e fruibili a qualunque orario. Possono essere pianificati in anticipo anche a seguito di campagne promozionali di messaggistica e e-mail marketing. La possibilità di distribuire in differita lo streaming consente anche la realizzazione di regie complesse multicamera, sigle, effetti speciali e riprese in 3D così da arricchire l’impatto emozionale e mantenere alta la soglia di attenzione del fruitore. Interviste realizzate ovunque nel mondo a sostegno delle argomentazioni ed animazioni possono portare ai livelli dei broadcast mondiali di riferimento. Può essere visualizzato più volte eventualmente con assegnazione di policy specifiche per gruppi di utenti.